È appena trascorso il Natale e dopo le feste è molto probabile ritrovarsi con del cibo avanzato in dispensa.

Per questo è utile conoscere delle ricette che permettono di non sprecare nulla e riproporre quanto avanzato in modo sfizioso e gustoso.

Con gli avanzi della cena della Vigilia, tradizionalmente a base di pesce, si possono creare delle tortillas di mais che possono essere accompagnate con salse come la maionese, yogurt oppure serviti con verdure. Un’ottima idea per un antipasto o un aperitivo tra amici.

Se invece si ha in surplus carne e verdure una buona soluzione per non gettare nulla è creare un saporito primo piatto come per esempio i conchiglioni ripieni, una pasta al forno condita con besciamella molto ricca e golosa, forse non propriamente dietetica ma che sicuramente darà libero sfogo alla vostra fantasia e vi permetterà di svuotare la dispensa.

ricette no spreco

Le zuppe di avanzi natalizi sono un must, un grande classico che si può realizzare per non buttare via le verdure e le lenticchie. Le zuppe con questo freddo sono decisamente piacevoli.

Quasi sicuramente la maggior parte di voi per Natale ha preparato l’arrosto, un roast-beef o un saporito tacchino, un’idea per riciclare la carne avanzata è preparare un polpettone o delle polpettine da servire come secondo piatto oppure come antipasto.

La ricetta è molto semplice e prevede di utilizzare la carne avanzata al posto della classica macinata, unendola a uova, pane ammollato nel latte, parmigiano o formaggio avanzato e anche qualche verdura non guasta. Con il composto ottenuto, preparare un polpettone o delle polpette e farle rosolare in pentola oppure in forno.

Ed infine, si possono tralasciare i dolci dal menù del riciclo?

Assolutamente no, riciclando pandoro e panettone si può creare una base alternativa per il tiramisù.

Tiramisù

Dopo aver preparato la classica crema al mascarpone, in una teglia versare un primo strato di crema sul fondo e poi disporre le fette di panettone inzuppate nel caffè. Continuare realizzando vari strati fino a terminare gli ingredienti e alla fine spolverare la superficie con della polvere di cacao amaro.

Spero che queste ricette anti-spreco possano essere per voi utili ed interessanti!