Rossana Mauri Giornalista e Podcaster intervista Elena Pagliai e Fabio Roggiolani di EcoFuturo Festival
L’Ecofuturo Festival è un evento in parte di natura commerciale e in parte di natura culturale composto da workshop, convegni, corsi di formazione e naturalmente esposizioni.
Le esposizioni presenti sono tra le più interessanti innovazioni ecosostenibili del panorama italiano ed internazionale.
Elena, raccontaci il Festival EcoFuturo in sintesi.
Elena: Ciao a tutti io mi occupo della fiera virtuale di EcoFuturo mentre EcoFuturo è un insieme di attività che hanno lo scopo di divulgare le tecnologie sostenibili.
Ecofuturo nasce nel 2013 e, oltre al festival, abbiamo una rivista bimestrale, un programma televisivo e tutti i social network con dirette streaming.
Dal 2020 abbiamo anche la fiera virtuale in cui sono presenti tutte le aziende del circuito EcoFuturo e, naturalmente, resta online 365 giorni all’anno.
Rossana: Fabio chi sono i fondatori di Ecofuturo festival?
Fabio: Il festival Ecofuturo è nato da un’idea di Jacopo Fo il figlio di Dario Fo e Franca Rame, da Michele De Dotti che è un educatore e attore e da me.
Io sono Fabio Roggiolani sono stato consigliere regionale della Toscana ma soprattutto ho un passato da imprenditore.
Diciamo che sono l’ecotecnologo della famiglia cioè colui che cerca di scoprire nuove aziende e nuove tecnologie da portare al festival.
Rossana: Siete una bella squadra! E insieme che cosa avete creato, anzi cosa create ogni anno con questo evento multimediale?
Fabio: Noi all’interno del festival proponiamo webinar e momenti di formazione su tutta una serie di macro settori legati all’ecosostenibilità.
Trattiamo tutte le tecnologie che possono rimettere il pianeta in equilibrio.
Dall’efficienza energetica, all’agricoltura e allo stoccaggio agricolo; dalla produzione agricola biologica realizzata senza l’aratro, su cui abbiamo lavorato moltissimo.
Ci muoviamo in ambiti diversi come la pulizia dei mari dei fiumi con tecnologie molto particolari, sulla protezione dalle onde elettromagnetiche.
I settori sono tanti ma l’importante è che i prodotti che si espongono in fiera esistano, siano già prodotti.
Quindi devono essere non solo ecologicamente ma anche economicamente possibili.
Rossana: Fabio chi sono i protagonisti del festival?
Fabio: Noi abbiamo più di 12 docenti universitari che fanno parte del nostro comitato scientifico e le loro ricerche avvallano le diverse teorie scientifiche.
Però i veri innovatori sono le aziende!
Noi abbiamo un patrimonio di ecotecnologi strabilianti e l’Italia è all’avanguardia a livello planetario in energie rinnovabili!
Anche perché, forse pochi lo sanno, se si sbloccassero le autorizzazioni già in corso, noi avremmo tutte le energie rinnovabili di cui abbiamo bisogno in Italia!
Sono pronte, nell’arco di un paio d’anni, potrebbero essere utilizzate.
Rossana, parliamoci chiaro, abbiamo più di 345 giga watt in richiesta di autorizzazione che vengono frenati da tutta questa stupida burocrazia italiana.
Rossana: Elena, tra i vari macro settori troviamo anche la Finanza Etica, spiegaci meglio, di cosa si occupa?
Elena: La finanza Green è tutta quella Finanza Etica che ha come obiettivo lo sviluppo di progetti sostenibili.
Parliamo di efficientamento energetico e anche di impianti di rinnovabili: dal fotovoltaico, al solare, all’eolico ma anche a tutti gli altri progetti che proponiamo nell’esposizione.
Voci narranti di: Rossana Mauri e Elena Pagliai e Fabio Roggiolani
Musiche di: Raccontipodcast.com