La relazione tra cambiamenti climatici e catastrofi naturali (come gli incendi in Australia, le alluvioni in Africa, le inondazioni in Indonesia) è ormai accertata da climatologi e scienziati.
Purtroppo, i negazionisti dell’emergenza climatica continuano a diffondere fake news, alimentando lo scetticismo, confondendo le persone e avvelenando il dibattito. In pratica, facendo gli interessi delle aziende che si arricchiscono con l’estrazione di combustibili fossili, la deforestazione, gli allevamenti intensivi, a scapito delle comunità e degli ecosistemi.
Capirai bene quanto sia al contrario di vitale importanza per il futuro di tutti noi impegnarsi nella diffusione di informazioni vere, che aiutino le persone a comprendere le cause e i colpevoli dell’emergenza climatica, e continuare a fare pressione sui governi di tutto il mondo (Italia compresa) affinché mettano in atto azioni urgenti e concrete, prima che sia troppo tardi.
VUOI ESSERE AL FIANCO DI GREENPEACE NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI?
SOSTIENI LA CAMPAGNA CLIMA
Il tuo sostegno sarà un prezioso aiuto, e ci consentirà di essere sempre più efficaci, continuando ad esempio:
- a fare campagne informative basate su dati scientifici, per aiutare i cittadini a comprendere origini ed effetti dell’emergenza climatica
- a far pressione sui governi per ottenere agende politiche ambiziose che puntino all’azzeramento delle emissioni nette globali entro il 2050
- ad agire tempestivamente in caso di eventi meteorologici estremi e puntare i riflettori sui colpevoli e le cause