Il pallet, comunemente detto anche bancale, è una pedana in legno utilizzata per il trasporto, lo stoccaggio ed il posizionamento durante la distribuzione dei vari prodotti.
Sarà per le dimensioni standardizzate, per la leggerezza, per la composizione in legno naturale e per la facilità di montaggio, questo elemento è divenuto un caposaldo del design del riuso contemporaneo.
Con effetti estetici notevoli, e soluzioni proposte sia da semplici appassionati del fai da te che da designer ed architetti, i pallet sono ampiamente utilizzati per la realizzazione di singoli elementi o per dare caratteri a gli ambienti.
Per esempio, c’è chi ha usato pallet per rivestire completamente una parete dandogli particolare risalto, oppure, come una nota designer insegna un originale modo di reinterpretare il pallet nell’arredamento è quello di trasformarlo in una libreria componibile, costituita da un sistema a parete di doghe in legno, nel quale possono essere aggiunti più moduli, sino anche a ricoprire interamente la struttura.
Inoltre, può essere utilizzata come elemento modulare o come vera e propria parete divisoria, con un effetto di notevole impatto visivo e ridotto impatto ambientale.
Allineando più pallet uno sull’altro, o uno a fianco all’altro, è possibile ottenere alcuni arredi di grande effetto.
Ad esempio, il tavolino in bancali è green, ed ottimo da sfoggiare in giardino.
Con un pizzico di fantasia con i pallet si può creare di tutto: da sedute singole o multiple, spaziose basi per il letto matrimoniale, oltre a numerosi mobili bassi, da esposizione sia in attività commerciali che in ambito domestico.
Liberando la creatività si possono riutilizzare molteplici elementi e donarli una seconda vita. Non dimentichiamo che l’arte del riciclo ha molteplici sfaccettature tutte interessanti e diverse tra loro.