Dopo aver stappato una buona bottiglia di vino ed averne apprezzato il contenuto restiamo con una bottiglia vuota ed un tappo di sughero.
Le buone abitudini, si spera ormai insite in ognuno di noi, ci spingono a destinare la bottiglia al riciclo.
La fine che si destina al tappo, invece, spesso è quella della pattumiera.
In realtà i simpatici tappi si prestano per un semplice ed originale riciclo creativo.
Il sughero è un materiale di origine vegetale molto resistente ed un ottimo isolante termico per questo è indicato per la creazione di oggetti che trovano nuova vita in cucina, come ad esempio i sottopentola.
Per crearne uno di dimensioni consone servono circa 40 tappi, unirli verticalmente tra loro in gruppi da tre e fissarli con un po’ di super-colla.
Quando il diametro desiderato sarà raggiunto, lasciare asciugare per bene la colla e il sottopentola sarà pronto per l’uso.
Un ulteriore impiego dei tappi di sughero è quello di assorbire gli odori: un metodo ecologico ed estremamente economico per assorbire e prevenire la formazione dei cattivi odori dal frigorifero è quello di posizionare al suo interno 2 o 3 tappi.
Il sughero, inoltre, assorbe umidità quindi è utile posizionare tappi tagliati a metà nei cesti di frutta per ritardare la maturazione dei frutti, prevenire la formazione di muffe e tenere lontani i moscerini.
Piano piano tornerà la bella stagione ed i tappi di sughero sono dei grandi alleati per creare in poco tempo una brace duratura senza l’ausilio di prodotti chimici e zollette.
Utilizzando tappi di sughero, un po’ di carta di giornale, pezzetti di legno e dei tappi, il sughero presente in questo mix assicurerà una fiamma costante che brucerà per diversi minuti contribuendo a mantenere “vivo” il barbecue.
Ormai stiamo imparando che tutto, o quasi, può essere riciclato e la pratica del riciclo creativo sta prendendo sempre più piede.