Oggi parliamo del basilico, una pianta facile da coltivare ottima in cucina ed adatta anche per fitoterapia e aromaterapia.

Il suo nome deriva da basileus che significa re ed infatti in latino basilicum è ciò che è ‘regale’.

Ne esistono ben quaranta varietà, ma il più conosciuto, che ha ricevuto anche il marchio DOP è quello ligure e la varietà più pregiata è quella genovese della zona di Prà, tipico della ricetta del pesto alla genovese.

Il basilico rosso invece, è migliore e più rinomato del ginseng in casi di stress e nervosismo, il suo profumo è assimilabile ad un misto di fiori ed anice.

Esso è una varietà del sud est asiatico, può essere coltivato anche in Italia, purché salvaguardato in inverno, necessita di una temperatura costante tra i 20-25 gradi.

Oltre ai già noti impieghi culinari, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche e curative utili nella cura di diverse patologie.

Foglie e radici del basilico sono ricche di grassi vegetali, proteine, fibre, zuccheri, sali minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, sodio, rame, zinco, manganese e selenio, vitamine del gruppo A, B, C, E e K, beta-carotene, grassi acidi e omega-3 e aminoacidi quali leucina, triptofano, lisina e cistina.

È stato dimostrato che la sua assunzione in pillole o a crudo è efficace nella cura dei dolori articolari e l’artrite, delle infiammazioni dell’apparato respiratorio e di diverse malattie della pelle grazie all’eugenolo.

Il suo impiego, inoltre, è consigliato per stimolare l’intestino pigro e i dolori, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, inoltre, favorisce la digestione e rafforzare il sistema nervoso.

Non da ultimo, il basilico è in grado di alleviare gli stati d’ansia.

Il beta-carotene e il magnesio rafforzano l’apparato cardiocircolatorio diminuendo il rischio di irregolarità del battito.

Fa sempre piacere scoprire quanto la natura possa aiutarci nei piccoli grandi fastidi di tutti i giorni, nonostante ciò, invitiamo sempre la consultazione di specialisti prima di intraprendere qualsiasi percorso di cura.