Il processo di piantumazione è fondamentale nella lotta alla CO2. Quando si parla di piantumazione non si deve pensare solo alle grandi foreste, ma è un processo che può interessare anche livelli più piccoli, dal personale al cittadino.

Molto si sta facendo per sensibilizzare le nuove generazione verso l’importanza del rispetto e della cura della natura, per esempio, in molte scuole nel primo giorno di primavera è stata istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole, la “Festa degli alberi nelle scuole”.

In modo giocoso i bambini capiscono quanto siano importanti gli alberi per la salvaguardia del nostro Pianeta poiché essi producono ossigeno, ripuliscono l’aria, aumentano la biodiversità ed aiutano il suolo poiché con le loro radici creano delle reti naturali per sostenerlo.

L’importanza della salvaguardia del tesoro verde sta interessando anche le città. Molte di esse piantano annualmente alberi in aree pubbliche: uniscono attività di valutazione del patrimonio pubblico ad attività ecosostenibili.

Sono città che credono e lottano per un futuro migliore puntando sulla qualità dell’aria che offrono ai loro cittadini.

La più virtuosa è Cuneo che pianta quasi 2 alberi per abitante, 190 alberi ogni 100 abitanti, mentre fanalino di coda è Potenza con 1 albero ogni 100 abitanti.

Molto stiamo facendo ma molto di più possiamo fare!