È estate, cammino lungo le coste sarde, immersa nella natura, per me il posto più bello del mondo. Pieno di ricordi ed esperienze uniche.

Billa, la mia cagnolina, corre e si diverte sulla sabbia. Scegliamo percorsi solitari, per ore non incrociamo nessuno, un vero paradiso.

Sarebbe tutto perfetto se non fosse per quello che trovo sotto i miei piedi…

Oggi mi soffermo su questa foto, un filtro di una cialda del caffè abbandonato in mare e trasportato sulla spiaggia. Questo mi fa cambiare umore immediatamente!

Non sono una gran bevitrice di caffè, non so giudicare la qualità di una marca piuttosto che un’altra. So però che molte marche conosciute hanno capsule biodegradabili, compostabili, che potremmo sostituire alle capsule in plastica di uso comune.

Ho effettuato una piccola ricerca, ecco le marche che hanno soluzioni eco-sostenibili, sia la capsula che il contenitore delle capsule sono biodegradabili e non hanno parti in plastica:

#plasticafree

Molte marche hanno la cialda compostabile ma la confezione in plastica, queste soluzioni non sono in linea con un comportamento ecosostenibile.

Infografica riciclo

Ovviamente potete trovarne molte altre… quello che vorrei sottolineare è solo la possibilità di sostituire le cialde che usiamo normalmente, con cialde compostabili. Sicuramente la marca di caffè che amate ha una soluzione eco-sostenibile.

Se conosci dei prodotti compostabili, di qualità, plastic free, da poter far conoscere, scrivimi…