Un’altra frontiera conquistata dall’ecosostenibilità nella cura della persona è lo shampoo solido. La scelta è ampia poiché le proposte sono molteplici soprattutto da parte dei marchi di cosmesi naturale.

Si presenta come una saponetta ed i vantaggi legati al suo acquisto sono diversi. Il primo a beneficiarne è il pianeta: packaging ridotto al minimo e praticamente niente plastica.

Il costo è apparentemente più alto rispetto allo shampoo del supermercato, in realtà conviene sia per il portafoglio che per l’organizzazione degli spazi, con un singolo panetto si possono effettuare fino ad 80 lavaggi!

A questo punto verrebbe da chiedersi: cosa cambia rispetto ad un prodotto tradizionale?

In realtà ben poco, la “saponetta” si sfrega tra le mani per creare la schiuma da applicare sulla testa massaggiandola e detergendo il cuoio capelluto ed eventuali lunghezze.

Si presenta appunto come una saponetta più o meno originale, può avere la classica forma rettangolare con angoli tondi o smussati oppure può averne una più di design.

Ce ne sono di ogni tipologia per soddisfare tutte le esigenze: ci sono per capelli grassi e secchi, ma anche, ad esempio, per chi ha problemi di forfora.

Non ha bisogno di un contenitore specifico per essere riposta, ma fondamentale è che venga asciugata e posta su una superficie areata per limitarne lo spreco. Dopo l’utilizzo è preferibile riporla in un sacchettino.

Finalmente l’ecosostenibilità sta abbracciando la nostra realtà a 360°!