Oggi come quasi tutti i giorni sono uscita con Billa, la mia cagnolina.

Attraverso il ponte di Caprera e con mio sgomento trovo una montagna di rifiuti a bordo strada, come se un camion avesse scaricato tutto lì senza curarsene.

D’istinto mi fermo a chiedere e con ancora più sgomento scopro che il 27 Agosto a Caprera, località La Conigliera, si è svolta una giornata di raccolta della plastica lungo la costa in quel tratto di sentiero.

Dovete sapere che percorro il sentiero spesso con il mio cane e che proprio durante questi giri ho raccolto foto dell’immondizia abbandonata, plastica e bottiglie portate dal mare e dal vento.

Stavo giusto preparando un secondo articolo su questo scempio quando scopro che è stato pulito dall’intervento di due ragazzi, Riccardo e Sofia, che si impegnano costantemente in questo progetto, pulire le spiagge e l’ambiente dalla plastica.

Hanno raccolto in un fazzoletto di costa ben 350 Kili di rifiuti, che puntualmente, la società che si occupa della raccolta, ha prelevato proprio mentre ero li a chiedere informazioni.

Non avendo saputo in tempo dell’iniziativa e avendo perso l’occasione di documentare questo evento, penso di percorrere il sentiero anche oggi e vedere con i miei occhi il lavoro svolto.

Rimango a bocca aperta. Prendo subito il cellulare e filmo il tutto con alcuni miei commenti.

Perdonate la qualità del video e dell’audio, ma non ero organizzata per fare di meglio.

Grazie a Sofia Bonicalza che trovate su Instagram @sofiabonicalza e a Riccardo di @plasticmission possiamo apprezzare meglio la bellezza di questo posto…. almeno fino a quando qualche altro delinquente non verrà a deturparlo o fino a quando la prossima mareggiata non porterà i rifiuti che “qualcuno” abbandona in mare.